Genève, Fondation Barbier-Mueller, SIME 2 - STRO 2
Creative Commons License

Mikaël Romanato, Fondation Barbier-Mueller, 2019.

Manuscript title: Simeoni, Gabriele; Strozzi, Giovan Battista, [Miscellanea di poesie]
Place of origin: Florence
Dates of origin:
  • 1539 (ff. 2r et 15v)
  • 1565-1570
Support: Papier
Extent: I + 124 + I
Format: 225 × 155 mm
Foliation: moderne, au crayon
Condition: très bon
Decoration:
  • f. 2v: peinture représentant le Vaucluse, la Sorgue, Avignon et « La casa del Petrarca », précédée de l’inscription : « Mira il gran sasso donde Sorga nasce / Et uedraui un che sol tra l’herbe e i fiori / Da tua memoria et di dolor si pasce? ».
  • f. 15v: peinture représentant Janus contenant l’inscription «LABITVR ET SVRGIT / CORRODENS / OMNIA TEMPVS», précédée de la didascalie «.KAL.IANVARII.», suivie de la date dans un encadré «M.D.XXXIX».
Additions: de nombreux marginalia autographes accompagnent les compositions en italien et en latin (parties I et II).
Binding: Demi-reliure en veau, avec plats recouvert de papier marbré, de la fin du XIXe siècle
Acquisition of the manuscript: Acheté auprès de la galerie "Les Enluminures" à Paris, en 2011, puis donné par Jean-Paul Barbier Mueller à la Fondation en 2012.
Edition
  • G. B. Strozzi, Madrigali inediti, a cura di M. Ariani, Urbino, Argalia, 1975.
Bibliography:
  • J. Balsamo, De Dante à Chiabrera. Poètes italiens de la Renaissance dans la bibliothèque de la Fondation Barbier-Mueller pour l’étude de la poésie de la Renaissance, Genève, Droz, 2007.
  • S. D’Amico, "Il manoscritto di Gabriele Simeoni del Musée Barbier-Mueller", in Gabriele Simeoni (1509-1570?), Un Florentin en France entre princes et libraires, sous la direction de S. D’Amico et C. Magnien-Simonin, Genève, Droz, 2016.
  • G. Mazzatinti, Inventario dei manoscritti italiani delle biblioteche di Francia, Roma, Presso i principali librai, 1886, vol. 1, p. 141
  • Notice de vente de la galerie "Les Enluminures", Paris, 2011 (online sur www.textmanuscripts.com)
Codicological unit: I (f. 1-21v)
Collation: i6, ii10, iii2
Page layout: d’une main (autographe de Gabriele Simeoni), sur une colonne, de 14-15 lignes
Writing and hands: autographe de Gabriele Simeoni (texte et marginalia),en écriture humaniste; notes manuscrites qui pourraient être attribuées à G. B. Strozzi (f. 3r)
Contents:
  • f. 1r-2r : dédicace à Cosimo de’ Medici, Grand-Duc de Toscane (1519-1574), par Gabriele Simeoni (Florence, 1509 – Lyon 1577?). f. 1r: >A lo Illustrissimo gran Duca di Fiorenza / Il Signor COSIMO de Medici / Gabriello Symeoni Theopisto. S.< Si come l’obligo di tutti i gran Signori sarebbe …–… prego Dio che le doni felice et lunga Vita: ~ In Valchiusa il giorno xxiii d’Agosto M.D.XXXIX.
  • f. 2v : dessin en pleine page (voir sous Décoration)
  • f. 3r : notes manuscrites A Versperas antifona et Io me trovo tanto obbligato (qui pourraient être attribuées à G. B. Strozzi).
  • ff. 4r-v : blancs
  • ff. 5r-v : sonnets rédigés en pleine page, précédés de la didascalie: Al Medesimo [Cosimo de’ Medici] S’ad ogn’altro gentil vostro desio et Qui, dove già con amoroso stile.
  • f. 6r : hexamètres latins, précédés de la didascalie >A eundem Hexasticon< Hic, ubi Francisci versus fecere beatam …–… Solare ? et Musas exhilarato meas ?
  • f. 6v : blanc
  • ff. 7r-15r : série de 30 huitains Non d’Orlando impazato o da Ruggiero …–… A’ lui honore & à te fia salute
  • f. 15v : dessin en pleine page (voir sous Décoration)
  • f. 16r-v : hexamètres latins précédés de la didascalie >IANVS ad MAXIMV[M]< Queris cur duplici fingar sic Maxime, vultu? …–… Bella gerens segetisq[ue] paru[m] sed plurima vina
  • ff. 16v-20r : hendécasyllabes en langue italienne, précédés de la didascalie >AL SOLE< Tu, dal cui nome ancor Tessaglia et Tempe …–… Vn’altro Gian ti mostreremo Apollo.
  • ff. 20v-21v : blancs
Codicological unit: II (f. 22r-124v)
Collation: i-ii4, iii8, iv4, v-xiv8, xv3.
Page layout: deux pièces par page
Writing and hands: autographe de Giovan Battista Strozzi (cfr. le ms autographe Florence, Biblioteca Nazionale Centrale II, VII, 128), en cursive, contenant principalement ses madrigaux, ainsi que des compositions de Leonardo Giustiniani, Anton Francesco Grazzini.
Contents:
  • ff. 22r-25v : madrigaux, numérotés I-XV:
    • (f. 22r) :
      • I. Se l’interno dolor ch’ogni hor mi strugge
      • II. Fera vaga e gentil d’Amor rubella
    • (f. 22v) :
      • III. E egli è vano, ahi dolci infide sempre
      • IV. Però che morend’io, mio fero ardore
    • (f. 23r) :
      • V. L’ancide si ma ben la torna in vita
      • VI. Ma se, fero destino, ad altra ascorta
    • (f. 23v) :
      • VII. Vince dunque il costui valor l’altera
      • VIII. E sol d’eterno affrena, eterno regge
    • (f. 24r) :
      • IX. Privar dunque di vita e ’n altrui viva
      • X. Vivrà perciò il mio duolo, vivrà ’l tormento
    • (f. 24v) :
      • XI. Vivrà chi vero è se parla o se scrive
      • XII. L’aura dunque vital, la vaga luce
    • (f. 25r) :
      • XIII. L’accende sì, ma ben veloce il fero
      • XIIII. Né però spenta alcun la luce
    • (f. 25v) :
      • XV. Così tal’hor s’altera, o disdegnosa
  • ff. 26r-27v : madrigaux dédiés Per madonna cammilla tedaldo (f. 27v)
    • (f. 26r) :
      • Testimon chiamo Amor che spesse volte
      • Aime che l’amar mio non [...]
    • (f. 26v) :
      • Così mi tiene amor di tempo in tempo
      • Quant’il lungo viaggio sara morto
    • (f. 27r) :
      • Tal che, ne glidi bonta veloce
      • Con’ quel ch’amor mi desta drento all’alba
    • (f. 27v) :
      • Dolcissimo desio più dolce nome
      • Hoimè trema la terra intorno intorno
  • f. 28r : inscription «canzone»
  • f. 28v : blanc
  • f. 29r-v : série de huitains E pur ver che tu parti, o del mio core …–… porta bene a voi lo spirito mio.
  • ff. 30r-35r : vers de Lionardo Giustiniani [V]enite pulzellette e belle donne …–… Quel ch’ho fatt’io secondo la mia rima.
  • f. 35v : blanc
  • f. 36r : sonnet de G. B. Deti Io vi mando compar dodici grilli
  • ff. 36v-37r : sonnets Anton Francesco Grazzini, précédés de la didascalie: Del Lasca
    • Ogni notte m’appare in visione
    • Ond’io mi sveglo poi subitamente
  • ff. 37v-38r : vers de Goro della Pieve, précédées de la didascalie: Di M[esser] Goro della pieve
    • Qual finissimo e bello e lucid’oro
    • Spettabili dottor di medicina
  • ff. 38v-39v : madrigaux auteur non identifié (Giovan Battista Strozzi il Vecchio?):
    • (f. 38v) :
      • Del foribondo Marte, è di quel fero
      • Poi comandai à Nettunno che ’l suo regno
    • (f. 39r) :
      • Allor credevo io che le mie pene
      • Ma questo mio pregar nulla nol vale
    • (f. 39v) :
      • L’esser lontan dal volto, è nol sentire
      • Il fuggir della donna con i fanciulli
  • f. 40r : feuillet peut-être à la suite des ff. 26-27 (même main).
  • ff. 40v-41v : blancs
  • ff. 42r-57v : madrigaux de Giovan Battista Strozzi il Vecchio
    • (ff. 42r-42v) : Stella ch’al nostro sole in terra sceso précédé de la didascalie Nel trattar la pace fra Spagna, Francia e ’l Papa
      • série de 3 madrigaux numérotés précédés de la didascalie Sopra una Pietra:
        • In mezzo al tuo sen Pietra
        • Pietra io non son più fina
        • Di giorno in giorno mi ti fa men dura
    • (f. 43r) :
      • Dolce Pomo d’Amor, per che tu viva
      • Piange Philli, e vi volse ambe le luci
    • (f. 43v) :
      • Sciolta io pur seguo, et schiva
      • Ne più di Lauro il Sol ne piu di mirto
    • (f. 44r) :
      • Mi ha radice nel cuor quercie novella
      • Della tua dipartenza
    • (f. 44v) :
      • La sua Flora e ’l suo dolce seno amato
      • Tutte le mie venture mi disperge
    • (f. 45r) :
      • Tutte le mie dolcezze un veleno
      • Fornace atra di Stige
    • (f. 45v) :
      • Pastorelli Idra, o d’Orca e ’n quale speco
      • Pastorelli Orca, o d’Idra e ’n quale scoglio
    • (f. 46r) :
      • Mi spaventa ’l mio fallo, e mi assicura
      • Deh riposo mio cara amica morte
    • (f. 46v) :
      • Poca amica gentil, che ’l mondo ignaro
      • O’ [...], e lassi ecco ’l sentiero
    • (f. 47r) :
      • Di sempre pianger lasso
      • Ringratia anima, che da l’eterne
    • (f. 47v) :
      • Vinca l’alta Pietade
      • Morte superba el bel Sole estinto
    • (f. 48r) :
      • Ria lagrimosa tromba
      • Da noi dipartisti
    • (f. 48v) :
      • Ombra io seguo, che piogge, e monte cuopre
      • Io ti pur seguo neghittosa e pigra
    • (f. 49r) :
      • Rocche, e forti alte e mura
      • Morte si dura vista
    • (f. 49v) :
      • Aiutatemi Nimphe à l’esser degno
      • Margherite quante ha l’Aprile e ’l Maggio
    • (f. 50r) :
      • Di si candida e bruna
      • Pretiosa un angelico sembiante
    • (f. 50v) :
      • Margherita gentil vermiglio, e bianco
      • Ha Mugnon nuova Margherita in seno
    • (f. 51r) :
      • Sfavilla una viva Margherita
      • Fior tutti e gemme in Amorosa schiena
    • (f. 51v) :
      • Ha pur fra noi divina
      • Del bel Sole e della Luna
    • (f. 52r) :
      • Non la mia bella e bruna
      • Margherita più bella
    • (f. 52v) :
      • Margherita, purpurea Margherita
      • A te che s’arreste
    • (f. 53r) :
      • Ho cangiato il Mugnon volto, e costume
      • Stella deh sommo Amor del puro borgo
    • (f. 53v) :
      • Margherita gentile
      • Margherita ne il tuo Mauro
    • (f. 54r) :
      • Io non veggio mai Luna
      • Crin puro della Luna
    • (f. 54v) :
      • Ostri, et or gemme, e fregi
      • Indo Gange, Ermo, e Tago
    • (f. 55r) :
      • Spargi Philli di lacrime, e di pregi, précédé de la didascalie Per la pioggia dell’anno 1561
    • (f. 55v) :
      • Di pacifica oliva
      • L’arno tuo frena, che le stelle alte
    • (f. 56r) :
      • Nimphe dell’amenissime contrade
      • Ha bevuto soverchio
    • (f. 56v) :
      • O di figlia al tuo Re consorte, e Madre
      • Io se ben lieto saglio a tanta pace, précédé de la didascalie Alla moglie
    • (f. 57r) :
      • Di lasciarti, e si sola, e sconsolata
      • Dite m’incresce Philli mia, che senz’ella
    • (f. 57v) :
      • Di lui m’incresce che ’n sì fragil legno
      • À Dio Philli, e deh pur quel caso geme, suivi de la didascalie Fine.
  • ff. 58r-122v madrigaux de Giovan Battista Strozzi il Vecchio:
    • (f. 58r) :
      • Lasso quanto mi ingombra
      • Quinci un bel nembio di fioretti, scende
    • (f. 58v) :
      • Di suo dama à seguir lassato, et stanco
      • Ha l’ Elsa ohime de che rabbiosa, et empia
    • (f. 59r) :
      • Ò del bel crino aurato
      • Quest’inganno la semplicetta e nuda
    • (f. 59v) :
      • In suo bel marmo che si move e spira
      • Ninfa cui par no[n] have
    • (f. 60r) :
      • Eccoti Arno beato
      • Vera Angelletta in bel candido manto
    • (f. 60v) :
      • Struggomi, e mi disfaccio
      • Spiegate Angeli noi, précédé de la didascalie Nel Battesimo di
    • (f. 61r) :
      • La ’n quell’Alpe di Neve ha certo ’l nido
      • Oh bene detta Laura
    • (f. 61v) :
      • Novo Alessandro, hor nove
      • Una strana cervetta ambe le corna
    • (f. 62r) :
      • Nova luce del Ciel candida è pura
      • D’una chiar’ onda di cristallo uscia
    • (f. 62v) :
      • D’un bel nitido rio
      • Dietro un vago ruscel di lucid’acque
    • (f. 63r)
      • Sovr’un nitido rivo ambe le sponde
      • Sovr’un bel rio di vaghe, et lucid’omde
    • (f. 63v) :
      • Sott’un verde ingrembio à fiori, è l’erbe
      • Volt’al nuovo Oriente
    • (f. 64r)
      • Chi meld’ha stolta ohimè – chi nel’asconde
      • Dammi un più dolce stile
    • (f. 64v) :
      • Occhi miei il vostro pianto
      • Voi mi beasti, e poscia
    • (f. 65r) :
      • Rigido aspe d’Amor tra fiori, e l’erba
      • Fuor dell’oscuro nido, précédé de la didascalie Nella morte del figlio di Antonio Landi.
    • (f. 65v) :
      • Vedesti occhi miei Luna
      • Ohimè che vento tosco
    • (f. 66r) :
      • Giusto dolor’, che ne ’n volasti Madre
      • O’ chi m’incera, ò ’n piuma
    • (f. 66v) :
      • Più nol duolmi il mio duol, tanto mi adogla
      • Chi mi ornava più ’l crine, précédé de la didascalie In francia
    • (f. 67r) :
      • Quant’è di voi più sorda
      • Quant’è più vello il ciel Filli mia cara
    • (f. 67v) :
      • Il sol, che ben di luci più bella vide
      • Erasi al Sole il mio bel Sole assiso
    • (f. 68r) :
      • In un ruscello amato
      • Di grembo scorse alla dipinta Aurora
    • (f. 68v) :
      • Ditemi aure tranquille
      • Belleza et honestate, précédé de la didascalie Sopra la pieta di Marmo di S.to Spirito.
    • (f. 69r) :
      • Lucida in sen mi pende
      • Girane onda soave
    • (f. 69v) :
      • Di bei raggi di rose aura tranquilla
      • Tu mi sollievi ò Scala, précédé de la didascalie A m[esser] Lorenzo Scala
    • (f. 70r) :
      • Tu mi riponi in parte, précédé de la didascalie Al Medesimo
      • Ò di crud’orca nata
    • (f. 70v) :
      • Quest’è io teneva, et quelle
      • Ò luci alme beate
    • (f. 71r) :
      • Alba cruda, alba ria, chel mio bel Sole
      • Vago Augellin, che si soave piagni
    • (f. 71v) :
      • Deh come pur lagnarvi
      • Ahi come hor fosco, hor chiaro
    • (f. 72r) :
      • Recasi spesso la mia Philli in braccio
      • Padre sommo del ciel, quai raggi chiari, précédé de la didascalie Per Madonna Camilla Medici
    • (f. 72v) :
      • Ohime trema la terra, e intorno intorno
      • Pace viva d’amor, ch’à mille à mille
    • (f. 73r) :
      • Onde ’l lume seren? di Paradiso
      • A questa alma d’Amor face divina
    • (f. 73v) :
      • Ecco dal Cielo hor l’una
      • Amor, diletto, e pace
    • (f. 74r) :
      • Sua luminosa face
      • Hor chi m’indora, e ’npiuma
    • (f. 74v) :
      • Dammi almen pace tu sguardo sereno
      • Dune angosciose squille
    • (ff. 75r-76v)
      • Voi Cariddi, et voi Scilla
      • Série de 7 madrigaux numérotés, précédés de la didascalie In morte di Loce della fonte.
        La sua soave, e chiara
    • (ff. 76v-77v) Série de 5 madrigaux numérotés, précédés de la didascalie Sopra ’nanti.
      Qui voi sterile, et egre
    • (f. 78r) :
      • Ardeno insieme à prova, précédé de la didascalie Sopra una donna che s’asciugava la testa
      • Di sentier, e morte, précédé de la didascalie Nella morte di Giulio Martelli
    • (f. 78v) Série de 2 madrigaux numérotés, précédés de la didascalie Per il medesimo in morte della madre
      Qual donna piangerà, s’e no[n] piangh’io
    • (f. 79r) :
      • Non lungi io veggio, homai la bella riva, précédé de la didascalie Sendo l’autore infermo
      • Ò se col mio morir dolce mia morte
    • (f. 79v) :
      • Philli il duol, che mi strugge
      • Svelli Amarilli mesta
    • (f. 80r) :
      • Philli deh quella face
      • Tirsi tu foco, e fiamma
    • (ff. 80v-81v)
      • Dolci parole morte
      • Série de 5 madrigaux numérotés, précédés de la didascalie A la sig.ra Vittoria Colonna. Vittoria, e nova
    • (f. 82r) :
      • Fulminator superbo
      • Per la selva d’Amore, précédé de la didascalie I fiori Sopra Ginevra Corneliafioretta
    • (f. 82v) :
      • In sì dolce aura, e lieve
      • Con le sue mani un fiore, a pie d’un fiore un fonte
    • (f. 83r) :
      • A pie d’un fiore un fonte
      • D’un bel Ginepro, un vie più verde, e vago, précédé de la didascalie Ginevra Corniglia Fioretta
    • (f. 83v) :
      • Tra duoi sacri arboscelli, ov’o m’inchino
      • Tra mille e mille gigli, e mille rose
    • (f. 84r) :
      • Amor nel penier mio
      • Ha Flora un fior, ch’ogni suo fiore infiora
    • (f. 84v) :
      • Ha l’arno un fior anch’egli
      • Nello sparir del giorno
    • (f. 85r) :
      • A mezo il verno un fiore
      • D’un fiore almo dorato
    • (f. 85v) :
      • In bel serena stella
      • Alla sua Philli in seno
    • (f. 86r) :
      • Bel fior fu mi rimembrar
      • Ei si splendido, or vago
    • (f. 86v) :
      • Corallini arbori, e sassi
      • Ò se pur d’una mai rigassi Amore
    • (f. 87r) :
      • Spechiasi nel bell’Arno
      • Lucida esce d’un fior favilla
    • (ff. 87v-89r) :
      • Hor lieve ape fussi io
      • Série de 6 madrigaux numérotés, précédé de la didascalie Intermedi delle noze del Du[ca] C[osimo] M[edici] / L’anno 1539,
        Vattene alma riposo, ecco, ch’io torno
    • (f. 89r) :
      • Alto pio dolce sposo
      • Treme l’Arno superbo ingiurioso, précédé de la didascalie P[er] la inondation d’Arno
    • (f. 89v) :
      • L’arno gentil no’ meno
      • Tu che si dolce, e vaga, e snella t’ergi
    • (f. 90r) :
      • Dal bel tranquillo à noi candida Pace, précédé de la didascalie Nella pace
      • L’Arno, ch’à mano, à man di là del monte, précédé de la didascalie In morte della Sigra D M. de Medici
    • (f. 90v) :
      • Vedeva Pastorella
      • Son da Philli, e da lei quanto pregiate
    • (f. 91r) :
      • Bascemi Philli, dammi
      • Tu che del mio dolor selvaggia fera
    • (f. 91v) :
      • Deh Sol vittorioso i miei eran d’oro
      • Alla mia donna ingrata, précédé de la didascalie Sopra una monaca
    • (f. 92r) :
      • Morta la bella donna mia, che invia, précédé de la didascalie Nella morte della Cammilla del Corno
    • (f. 92v) :
      • È morto, ò morte amara
      • Tra duoi bei fior
    • (ff. 93r-94r) :
      • Io penso se laggiuso il tetro Averno
      • Série de 5 madrigaux numérotés, Dolcissimo desir più dolce nome
    • (f. 94v) :
      • Là dove Amor nel suo bel viso o Pace, précédé de la didascalie Per la morte d’Ant[onio] da Lucca
      • Piange il Serchio tranquillo, udilo o poggi, précédé de la didascalie In morte d’Ant[onio] da Lucca
    • (f. 95r) :
      • Dolcissima armonia, précédé de la didascalie Harmonia d’un coro di monache
      • Dolce cantar s’udia
    • (f. 95v) :
      • Quando ’l matin l’Aurora
      • All’ombra sene và la semplicetta
    • (f. 96r) :
      • A terra sparso il ,io rico tesoro
      • Hor che raggio novello in ciel si monta
    • (f. 96v) :
      • Nella mia Philli bionda
      • Con l’aure di par, co l’onde à prova
    • (f. 97r) :
      • Serenandone i poggi, e le campagne
      • Al bel fior presso l’angue, précédé de la didascalie «In morte di Piero Strozi»
    • (f. 97v) :
      • Al vivo Idolo mio
      • Della man vi Pieta tu leghi
    • (f. 98r) :
      • Vuol pur, ch’io viva il mio Signore, précédé de la didascalie Al Duca q[uando] gli concesso che egli essercitasse / ufitio secondo, che à lui piaceva
    • (f. 98v) :
      • Accogli Arno i bei fior di perle, e d’ostro
      • Arida e secca la campagna e ’l colle
    • (f. 99r) :
      • A che la somma Pietade, à che sottrarne
      • D’aspra sete arde il prato
    • (f. 99v) :
      • Tu che in bel caro d’horo, précédé de la didascalie Per madonna Laura Bat[tiferri] malata
      • Uscite dell’Inferno
    • (ff. 100r-103r)
      • Uscita era dell’onde
      • Série de 12 madrigaux, précédés de la didascalie Al Duca q[uando] lo fece de 48 Nel’uno, e l’altro amato
    • (ff. 103r-106r) Série de 13 madrigaux, précédés de la didascalie Al sommo
      Dolcissimo riposo
    • (f. 106v) :
      • In Croce prendi, ò Gloria, précédé de la didascalie Al Crocifisso
      • Arno adirato, e ’l Ciel co falli nostri
    • (f. 107r) :
      • Hoggi in terra dal Ciel l’alto Monarca, précédé de la didascalie Nella Nativita di Christo
      • Nimphe sagre, e pastor vedete hor sovra
    • (f. 107v) :
      • Dolce cantando muovi, précédé de la didascalie Nel ritorno di S. Eccia di Roma
      • Agli alati delfini, all’onde, al vento
    • (f. 108r) :
      • Allori, e Mirti al Glorioso duce
      • Ne sol d’herbe, e di fior Filli mia cara
    • (f. 108v) :
      • Tessi Filli mia, tessi a nostre Regi
      • In men che non balena
    • (f. 109r) :
      • Alla mia Perla ò perle itene in seno
      • Con sua pur dolce Margherita in bocca
    • (f. 109v) :
      • Hoggi volando à noi ritorna l’hora
      • Stratio tu già, ne Morte
    • (f. 110r) :
      • Quindi a Lethe si va, rivolgi il piede
      • Mie dispargesti, o’ sol tenebre, e doglie
    • (f. 110v) :
      • Pietra avventommi Amor, e le facelle
      • Al foco del bel volto
    • (f. 111r) :
      • Fissa nel moi cor pietra, onde Amor l’onde
      • Fresca cosa novella, précédé de la didascalie Per il Rossello musico
    • (ff. 111v-115v) : Série de 18 madrigaux, précédée de la didascalie Luci
      Qual’è maggior la fiamma
    • (f. 116r) :
      • Ecco l’alma gentil boschetti, e prati
      • Fiamma in terra del Ciel quasi un ardente
    • (f. 116v) :
      • Dal Angelico Regno
      • Ben vedi accorto et saggio, che la notte
    • (f. 117r) :
      • Io vò gridando pace
      • In si lucido Acciaio fino soave
    • (f. 117v) :
      • In duro marmo ò letto
      • Quanti Mar, quanti fiumi, précédé de la didascalie A Lorenzo Scala
    • (f. 118r) :
      • Altra ò Sorga, ò Peneo più diva Laura
      • Si dolce, e chiaro fiammeggiar non suole
    • (f. 118v) :
      • Spina, o d’Ape tra fior nasca, e l’herba
      • Cespo simile a questa Amor non have
    • (f. 119r) :
      • Spina bella, che ’l petto, e ’l cor mi passi
      • Spina sempre di fiori anzi di gemme
    • (f. 119v) :
      • Come augellin più si consuma, e plora
      • Spina del mio duol sempre humida e fresca
    • (f. 120r) :
      • Spina ch’Ambrosa, e Nettare distilla
      • A si lucida spina, (e mi perdoni
    • (f. 120v) :
      • Mille e mile nel cor facella, e strali
      • Mi ha si soave il cor trafitto, e l’alma
    • (f. 121r) :
      • Tra fior mille, e mille una
      • In duro ermo di sterpi
    • (f. 121v) :
      • Come Ruscel senza onde
      • Stella il minima son, che in fresco Giglio
    • (f. 122r) :
      • Gentil fiamma d’Amore
      • Indi un raggio si mosse
    • (f. 122v) :
      • E dal bel drappetto
      • Hor s’altra donna aspira
  • ff. 123r-124v : vers non identifiés, précédés de la didascalie A Pandora
    • (f. 123r) :
      • Malvagia, aspr’empia, e fera
      • Ivi t’ascond’el Cielo
    • (f. 123v) : E tu fera mordace
    • (f. 124r) :
      • Ha di SMERALD’Altero
      • SMERALD’A l’hora in PACE
    • (f. 124v) : Et egli, ahi cieca mente