de | en | fr | it
Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 39
Paola Allegretti, Catalogo dei codici italiani dans: Corona Nova 2, Bulletin de la Bibliotheca Bodmeriana, édité par Martin Bircher. Série 1, volume 2, Fondation Martin Bodmer Cologny, K. G. Saur München 2003, p. 39-40.
Afficher PDFAfficher XML
Titre du manuscrit: Giovanni Boccaccio (1313- 1375) Elegia di madonna Fiammetta
Origine:
Période: 1467
Support: Membranaceo
Volume: cc. 95.
Format: mm. 265 x 172
Numérotation des pages: Numerazione delle carte assente.
Composition des cahiers: Dieci fascicoli di dieci carte ciascuno, lacunosi per taglio di una carta i fascicoli 7 (manca una carta tra c. 68 e c. 69, all'interno del cap.VI), 8 (manca una carta tra c. 69 e c. 70, all'interno del cap. VI) , e 10 (manca una carta tra c. 88 e c. 89, all'interno del cap. VIII). All'ultimo fascicolo manca anche la penultima carta, bianca , mentre l'ultima è incollata al piatto di cop erta.
Etat: Bianc a la c. 95v.
Mise en page: specchiatura a secco mm. 160 x 98.
Type d'écritures et copistes: Richiami disposti perpendicolarmente allo specchio di scrittura, lungo la linea direttrice di destra.
Décoration: Il copista si firma , a c. 95r, Giovanni Cardello da Imola. Testo a tutta pagina; iniziale decorata in oro su sei righe per il primo capitolo (c. 2r); su cinque righe per i capitoli seguenti (alle cc. 17r, 25r, 32v, 35r,62r, 78v, 85v, 93v); su tre righe per i paragrafi, preceduti da una rubrica descrittiva . La c. lr è deco rata co n un 'inquadratura in oro e colori, con pu tti e tre medaglioni che inscrivono un cane con osso, un agnello coricato, e uno scudo araldico con l'arma erasa.
Ajouts: Sul primo piatto di coper ta in coll ati du e talloncini con la data «1467» e con la segnatura «o. C. 37». Sull 'ultimo piatto di coper ta segnatura Bodmer.
Reliure: Legatura in cuoio marrone con impressioni in oro : riquadrature e gigli, al centro dei due piatti, in un ovale delimitato da otto gigli, è incisa una figura nuda in piedi su una conchiglia, memore più dellaVenere botticelliana che della Galatea raffaellesca, che regge con le braccia un drappo rigonfio in forma di vela. Sul dor so sei nervature alternate a sette gigli. Dorati i tre tagli del libro.
Sommaire:
Provenance du manuscrit: Appartenuto ad una collezione pr ivata austriaca come testimoniato da alcune fotogra fie del codice presso il Kunsthistorisches Institut di Firenze, acquistato presso Karl & Faber , München novembre 1966.