Sion/Sitten, Archives de l'Etat du Valais/Staatsarchiv Wallis, S 109, Documento aperto – Sei età del Mondo http://www.e-codices.ch/it/aev/S-0109/bindingK/0/Sequence-1581
Sion/Sitten, Archives de l'Etat du Valais/Staatsarchiv Wallis, S 109, Documento aperto – Six ages of the World (http://www.e-codices.chit/aev/S-0109/bindingK/0/Sequence-1581)
Descrizione breve: Il manoscritto delle Six âges du monde, realizzato in Francia alla fine del XIV o all'inizio del XV secolo, appare dalla fine del medioevo in una delle più importanti biblioteche vallesane, quella della famiglia Supersaxo, oggi conservata nella Médiathèque Valais-Sion e (per quanto riguarda questo manoscritto) negli Archivi di Stato del Vallese a Sion. L'opera è importante per più ragioni. Da una parte, si presenta nella inusuale forma di un rotolo, formato solitamente riservato, tra gli altri, al genere della cronaca universale al quale appartiene. Dall'altro è attraversato, in tutta la sua lunghezza di otto metri, da un complesso albero genealogico che illustra la successione da Adamo alla Natività di Cristo. Accompagnano questo imponente dispositivo grafico numerosi disegni che decorano le colonne ed il cui stile ricorda delle opere parigine. Inoltre questo esemplare non è unico, poiché la Biblioteca di Reims possiede un esemplare analogo (ms. 61), illustrato certamente dalla stessa mano. (rou)
Sion/Sitten, Archives de l'Etat du Valais/Staatsarchiv Wallis, S 109
Pergamena · 1 f. · ca. 800 x 47 cm · Francia (Paris?) · fine del XIV-inizio del XV secolo
Sei età del Mondo
Come citare:
Sion/Sitten, Archives de l'Etat du Valais/Staatsarchiv Wallis, S 109, Documento aperto – Sei età del Mondo (https://www.e-codices.ch/it/list/one/aev/S-0109)