Seleziona un manoscritto di questa collezione: First manuscript  Previous manuscript Previous manuscript  Last manuscript  10/101
Facsimile: Pagina singola | Pagina doppia | Miniature

Dettagli

Stampare questa pagina
Luogo: Cologny
Biblioteca / Collezione: Fondation Martin Bodmer
Segnatura: Cod. Bodmer 18
Titolo del codice: Benoît de Sainte-More: Roman de Troie, Thèbes (Roman de)
Caratteristiche: Pergamena · II + 268 + II ff. · 30.0 x 20.0 cm · Abbazia di Tongerloo, diocesi di Cambrai, decanato di Anversa · fine del sec. XIII
Lingua: Francese
Descrizione breve: A metà del XII secolo alcuni chierici tradussero in vernacolo i testi latini di Stazio e di Virgilio o gli adattamenti di Omero: le opere dei maestri antichi venivano così rese disponibili in lingua romanza. Fiorivano allora i primi romanzi francesi. Manoscritto su pergamena realizzato alla fine del XIII secolo, il CB 18 ne comprende due: il Romanzo di Troia di Benoît de Sainte-Maure e l'anonimo Romanzo di Tebe.
DOI (Digital Object Identifier): 10.5076/e-codices-cb-0018
Collegamento permanente: http://www.e-codices.unifr.ch/it/list/one/cb/0018
Come citare: Cologny, Fondation Martin Bodmer, Cod. Bodmer 18: Benoît de Sainte-More: Roman de Troie, Thèbes (Roman de)
(http://www.e-codices.unifr.ch/it/list/one/cb/0018)
Online dal: 25.03.2009
Diritti: immagini: Creative Commons License
(Per quanto concerne tutti gli altri diritti, vogliate consultare le rispettive descrizioni dei manoscritti e le nostre norme per l'uso)

Per questo manoscritto sono disponibili le seguenti descrizioni

Descrizione standard:
loading
Mostra la descrizione standard
Descrizione aggiuntiva:
Home Informazioni News Contatti Tutela dei dati © 2013 e-codices