Seleziona un manoscritto di questa collezione: First manuscript  Previous manuscript Previous manuscript  Last manuscript  1/1
Facsimile: Pagina singola | Pagina doppia | Miniature

Dettagli

Stampare questa pagina
Luogo: Schlatt
Biblioteca / Collezione: Eisenbibliothek
Segnatura: Mss 20
Titolo del codice: Manoscritto "Aristotele-Albertus-Magnus"
Caratteristiche: Pergamena · 100 ff. · 23.5 x 17.5 cm · Italia · ultimo terzo del sec. XIII
Lingua: Latino
Descrizione breve: Questo manoscritto del XIII secolo comprende di tre parti. La prima parte contiene opere di Aristotele o dello pseudo-Aristotele in traduzione latina. Nella seconda parte si trova il “De mineralibus” e il “De natura loci” di Alberto il Grande. La terza parte comprende un commento di Michele Scoto all’opera di Giovanni di Sacrobosco sulle sfere celesti, un commento anonimo all’”Aritmetica” di Boezio e un commento di Averroé al “De longitudine et brevitate vitae” di Aristotele. Il manoscritto è annoverato tra i più notevoli oggetti della produzione italiana di libri profani dell’ultimo terzo del XIII secolo e tra i più antichi manoscritti miniati di Aristotele. (pil)
DOI (Digital Object Identifier): 10.5076/e-codices-ebs-0020
Collegamento permanente: http://www.e-codices.unifr.ch/it/list/one/ebs/0020
Come citare: Schlatt, Eisenbibliothek, Mss 20: Manoscritto "Aristotele-Albertus-Magnus"
(http://www.e-codices.unifr.ch/it/list/one/ebs/0020)
Online dal: 24.03.2006
Diritti: immagini: Creative Commons License
(Per quanto concerne tutti gli altri diritti, vogliate consultare le rispettive descrizioni dei manoscritti e le nostre norme per l'uso)

Per questo manoscritto sono disponibili le seguenti descrizioni

Descrizione standard:
loading
Mostra la descrizione standard
Descrizione aggiuntiva:
Home Informazioni News Contatti Tutela dei dati © 2013 e-codices