Documenti: 4

Beromünster, Stiftskirche St. Michael

Preview Page
Beromünster, Stiftskirche St. Michael, C 5 fol.
Pergamena · 252 ff. · 34.5 x 24.5 cm · Germania meridionale / Svizzera · 1474-1476
Messale di Hochdorf

Messale ad uso della diocesi di Costanza scritto dal prebendario di Beromünster Johannes Dörflinger nel 1474-1475 per la chiesa di Hochdorf (Lucerna). Il volume è stato commissionato per la nuova cappellania di S. Pietro e Paolo forse dal suo fondatore, il plebano e decano Johannes Teller. Contiene raffinate iniziali filigranate all'inizio delle varie sezioni liturgiche ed una miniatura a piena pagina con la Crocifissione (106v) che introduce il Te igitur. Su alcune pagine che erano rimaste bianche sono stati trascritti i principali documenti riguardanti l'erezione della prebenda di S. Pietro e Paolo a Hochdorf (78r-82v). (ber)

Online dal: 23.09.2014

Preview Page
Beromünster, Stiftskirche St. Michael, Ms. C 14
Carta · 265 ff. · 21 x 15 cm · Beromünster · seconda metà del sec. XIV
‚Compendium morale de avibus / de quadrupedibus‘ – Heinrich von Langenstein, ‚De discretione spiritum‘ – Johannes Gerson, ‚Opus tripartitum de praeceptis Decalogi, de confessione, et de arte moriendi‘ – Bonaventura, ‚De praeparatione ad missam‘ – ‚Moralitates super evangelium sancti Lucae‘ – Jacobus de Cessolis, ‚De ludo scachorum‘ (estratti) – Predica sulla Madonna

Manoscritto composito a carattere catechetico-ascetico, su carta, in quarto. Tre fascicoli di diversa consistenza. Il più antico, della seconda metà del sec., XIV è di mano di Albert von Münnerstadt, conventuale della commenda dell'ordine teutonico di Hitzkirch, e contiene le Moralitates super evangelium sancti Lucae. A questo vennero aggiunti e rilegati insieme, forse a Beromünster nella seconda metà del sec. XV, due Compendia moralia di scienze naturali (estratti dall'enciclopedia di Tommaso di Cantimpré) e trattati catechetici di Heinrich von Langenstein, Johannes Gerson e Bonaventura. Manoscritto utilizzato da un erudito in un contesto di cura d'anime (mano imprecisa con innumerevoli abbreviature soprattutto nel terzo fascicolo). (luz)

Online dal: 23.09.2014

Preview Page
Beromünster, Stiftskirche St. Michael, Cantatorium
Pergamena · 72 ff. · 25.9 x 15.5 cm · sec. XIII
Cantatorio

Il Cantatorio di Beromünster contiene i canti solistici della messa con notazione e, quali aggiunte del sec. XIV, alcuni tropi, tra i quali quelli per il Kyrie Kyrie fons bonitatis e Cunctipotens. Interessante anche la versione del conductus. La rilegatura del codice è costituita da assi in legno nelle quali sono inserite due tavole in avorio del sec. VIII-IX. (ber)

Online dal: 21.12.2009

Preview Page
Beromünster, Stiftskirche St. Michael, Epistolar
Pergamena · 129 ff. · 23.5 x 17.2 cm · prima metà del sec. XI
Epistolario

L’Epistolario è il più antico manoscritto conservato dalla biblioteca di Beromünster e, secondo la tradizione locale, venne donato da un membro della famiglia dei fondatori von Lenzburg, il conte Ulrico († prima del 1050). La coperta anteriore è costituita da un tavola di avorio della seconda metà-fine del sec. XIII, aggiunta in un secondo tempo. (ber)

Online dal: 21.12.2009