Descrizione breve: Armerista dell’abate di San Gallo Ulrich Rösch (1463-1491), contenente la riproduzione di 1626 armi di importanti personaggi laici o ecclesiastici, per lo più della regione della Germania meridionale.Fu probabilmente prodotto nel laboratorio di Heidelberg di Hans Ingeram per un committente sconosciuto tra Neckar e Oberrhein. Negli anni intorno al 1480 Ulrich Rösch acquistò il volume e vi aggiunse, nell’ultima sezione, un gran numero di armi della Svizzera e della Germania limitrofa, che fece riprodurre dal pittore di Winterthur Hans Haggenberg. Uno dei più importanti armeristi del XV secolo. (smu)
Descrizione standard:
Scherrer Gustav, Verzeichniss der Handschriften der Stiftsbibliothek von St. Gallen, Halle 1875, S. 401. Mostra la descrizione standard
Online dal:
23.12.2008
St. Gallen, Stiftsbibliothek, Cod. Sang. 1084
Carta · 338 pp. · 28-28.5 x 20.5-21 cm · Heidelberg · XV secolo
Armerista dell’abate di San Gallo Ulrich Rösch
Come citare:
St. Gallen, Stiftsbibliothek, Cod. Sang. 1084, Profilo dei colori – Armerista dell’abate di San Gallo Ulrich Rösch (https://www.e-codices.ch/it/list/one/csg/1084)