Codifica dei metadati

Descrizioni scientifiche dei manoscritti nel formato XML conforme a TEI-P5

I metadati concernenti i manoscritti digitalizzati provengono dall’elaborazione delle descrizioni scientifiche dei manoscritti, convertite in uno speciale formato XML. Si tratta di un formato compatibile con le direttive fissate dalla Text Encoding Initiative per la presentazione elettronica delle descrizioni di manoscritti (TEI-P5).
Tale conformità consente lo scambio di metadati con altri progetti di digitalizzazione, con motori di metaricerca o portali. La strutturazione di metadati secondo lo standard TEI-P5 rende inoltre possibile l’assegnazione di informazioni su metadati a singoli campi o sotto-strutture, sì da consentire, grazie ad un software adatto, una ricerca mirata per Autore, Titolo dell’opera, Incipit, Elementi decorativi, ecc. (per maggiori informazioni sulle diverse possibilità di Browse e sulle funzioni di ricerca di e-codices, si rimanda a Nuova applicazione web).
L’impiego del formato XML garantisce inoltre una disponibilità a lungo termine dei metadati, indipendente dall’evoluzione dei software.