Facsimile:
|
|
|
| Paese di conservazione: |
Paese di conservazione
Svizzera
|
| Luogo: |
Luogo
Basel
|
| Biblioteca / Collezione: |
Biblioteca / Collezione
Universitätsbibliothek
(Comites Latentes, depositato dal Historisches Museum Basel)
|
| Segnatura: | Segnatura CL 269 |
| Titolo del codice: | Titolo del codice Diogene il Cinico, Bruto, Ippocrate, Lettere (tradotte da Francesco d'Arezzo e Ranuccio d'Arezzo) |
| Caratteristiche: | Caratteristiche Pergamena · V + 72 + V ff. · 18 x 12 cm · Italia, Napoli · 1467 e 1468 |
| Lingua: |
Lingua
Latino
|
| Descrizione breve: |
Descrizione breve
Scritto a Napoli nel 1467 e 1468 per Roberto da Sanseverino, principe di Salerno, questa raccolta epistolare raccoglie delle lettere di Diogene il Cinico, di Bruto e di Ippocrate, considerati nel medioevo i veri autori delle lettere. Furono tradotte in latino da Francesco Griffolini Aretino e da Ranuccio d’Arezzo. Messo in vendita a più riprese nel corso del sec. XX, questo manoscritto fu acquistato da prestigiosi collezionisti.
|
| Descrizione standard: |
Descrizione standard
Notice de Isabelle Jeger, Bibliothèque de Genève, pour e-codices 2010.Mostra la descrizione standard |
| DOI (Digital Object Identifier): |
DOI (Digital Object Identifier)
10.5076/e-codices-ubb-cl0269 (http://dx.doi.org/10.5076/e-codices-ubb-cl0269)
|
| Collegamento permanente: |
Collegamento permanente
https://www.e-codices.unifr.ch/it/list/one/ubb/cl0269
|
| IIIF Manifest URL: |
IIIF Manifest URL
https://www.e-codices.unifr.ch/metadata/iiif/ubb-cl0269/manifest.json
|
| Come citare: |
Come citare
Basel, Universitätsbibliothek, CL 269: Diogene il Cinico, Bruto, Ippocrate, Lettere (tradotte da Francesco d'Arezzo e Ranuccio d'Arezzo) (/it/list/one/ubb/cl0269).
|
| Online dal: |
Online dal
15.04.2010
|
| Diritti: |
Diritti
Immagini:
(Per quanto concerne tutti gli altri diritti, vogliate consultare le rispettive descrizioni dei manoscritti e le nostre Norme per l’uso) |
| Tipo di documento: |
Tipo di documento
Manoscritto
|
| Secolo: |
Secolo
XV secolo
|
| Decorazione: |
Decorazione
A pennello
,
Oro / Argento
,
Iniziale
,
Margine
,
Ornamentale
|
| Tipo di legatura: |
Tipo di legatura
XIX secolo
|
Non c'è ancora nessuna annotazione per questo manoscritto. Siate i primi a crearne una!
Non c'è ancora nessun nuovo riferimento bibliografico per questo manoscritto. Siate i primi ad aggiungerne uno!